I Social Media assumono un ruolo importante per la crescita del business aziendale. Quali canali di comunicazione con i consumatori, che li utilizzano in maniera massiva, si collocano come potenti strumenti che oggi più che mai coinvolgono gli utenti nei processi di consolidamento della Brand Reputation. Questo spinge le aziende a comunicare con i clienti attraverso i Social Network, ad identificare gli influenzatori digitali nei propri ambiti e settori, a promuovere il dialogo attivo con le comunità online.

Un cen­tro di comando è uno spa­zio fisico in cui le aziende si orga­niz­zano per ascol­tare e coin­vol­gere la pro­pria audience nei canali social con il fine di rag­giun­gere obiet­tivi di busi­ness in ter­mini di #marketing   enga­ge­ment, ser­vi­zio ai clienti, gestione del rischio o effi­cienza ope­ra­tiva col­le­gata al coor­di­na­mento dei cen­tri di con­tatto.

Non sono neces­sa­ria­mente luo­ghi fisici, anzi pos­sono essere vir­tuali nel caso in cui si lavora assieme a un’agenzia oppure per le grandi aziende con uffici dislo­cati in tutto il territorio.

la maggior parte degli eventi si avvale di un team dedicato per il coinvolgimento dei social media, ma pochi hanno in programma la messa a punto e la strategia su come creare un centro di comando sociale efficace.

 

 

Crea uno spazio designato:

Il tuo team si riunisce per lavorare al tuo evento, è cruciale avere uno spazio dedicato da personalizzare, e lavorare insieme.  Assicurati che ci sia abbastanza spazio. Perché? Avrai bisogno di aggiungere computer, videocamere e molte attrezzature che devono essere installate, per poter dar modo a chi lavoro coni social media di avere tutto sotto controllo.

Checklist delle attrezzature:

Crea una checklist che delinea tutte le attrezzature di cui la tua squadra ha bisogno durante un evento. Questo include dongle, batterie extra, monitor TV, ecc. Stai coprendo un evento dal vivo e vuoi essere certo di essere preparato perché tutto può succedere.

Imposta un live streaming:
Immagina di essere seduto in una stanza sul retro, per coprire un evento… quando ti rendi conto, non hai modo di guardare l’evento. Purtroppo, questo accade abbastanza spesso. Crea un feed video dal vivo al tuo centro di comando, se ti trovi nel backstage. Per comunicare efficacemente ciò che accade devi poter interagire con l’ambiente.

Crea elenco contatti:

Apri un nuovo documento e scrivi i nomi e le informazioni di contatto per tutti i membri del tuo team e i contatti chiave per l’intero evento. Gli eventi dal vivo significano movimento costante. Le cose sono continue, si verificano cose inaspettate e c’è un flusso costante di comunicazione. Per supportare il tuo team, crea un elenco di contatti e appendilo nel tuo centro di comando. Rendilo visibile e chiaro per ogni membro della tua squadra.

 

hai bisogno di un social media Centre per il tuo evento contattaci (+39) 0823467893